Con il passare dei mesi, questo blog è diventato il cavallo di battaglia di un progetto più grande, che ho chiamato "It' Marketing O’Clock”.
Siamo nell’era della comunicazione, è arrivato per tutti il momento di impararne almeno le basi, in qualunque settore tu lavori.
All’interno del progetto sta prendendo forma una piccola accademia di formazione online: ad Aprile ci sarà il primo corso.
Oltre agli articoli settimanali accessibili gratuitamente a tutti, ogni mese terrò un corso di un’ora, al massimo due, in diretta, su una tematica che riguarda la comunicazione.
Il prezzo sarà sempre super accessibile proprio per tutti.
Perché lo faccio?
Voglio avere un impatto positivo sulla vita delle persone.
Molte piccole aziende mi contattano perché vogliono intraprendere un percorso di consulenza con me per rilanciare l’immagine della loro attività sul mercato, ma hanno pochissimo budget da investire.
Ed è un vero peccato, perché trovo spesso storie familiari, attività di eccellenza, che hanno davvero un grande potenziale, ma non avendo le corrette conoscenze, comunicano male, hanno un’immagine disordinata e questo spesso non solo non attrae nuovi clienti, ma li allontana!
Non sono qui però per fare pubblicità al mio corso.
Ho un dubbio però che mi circola nella mente:
Ho letto che molte persone acquistano corsi solamente perché il rilascio di dopamina per aver “investito su se stesse” le fa star meglio.
Poi però queste stesse persone finiscono per non guardare alcuna lezione, oppure seguono il corso ma non mettono in pratica nessun insegnamento.
Pensandoci bene, l’ho fatto anche io e molte volte!
Queste persone sono il mio nemico.
Voglio costruire corsi che la gente desideri guardare.
In un futuro molto vicino, voglio realizzarli in una bella location, con più telecamere per inquadrature diverse, voglio utilizzare lavagne e slide: questo solamente per aumentare la probabilità che chi studia non si annoi!
Non so se capita anche a te, ma sono la prima che si rompe scatole dopo 10 minuti che guarda quei corsi americani girati ancora con qualità bassissima.
Nel realizzare i corsi del mio progetto mi porrò sempre 2 domande:
Per chi è questo corso?
Quali sono i risultati che mi pongo di far ottenere al mio pubblico?
Non si tratta mostrare quante cose so, ma di offrire alle persone nel minor tempo possibile una trasformazione.
Tutti, nella vita come nel lavoro, dobbiamo intraprendere una trasformazione che ci dia gli strumenti per raggiungere i nostri obiettivi.
Ecco, un corso deve offrire tale trasformazione, deve essere il veicolo trasformativo.
Scendo un pochino nel dettaglio.
Prima di essere una formatrice sono una consulente di marketing e so bene che i feedback
sono i dati più importanti per la costruzione di un prodotto che funzioni.
Chi è mio cliente lo sa bene! Gli faccio una testa...
Chiedere ai clienti un feedback sui prodotti acquistati è fondamentale.
I feedback positivi, ci regalano la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro e la motivazione a proseguire su quella strada.
I feedback negativi, dopo il primo giramento di scatole, ci permettono di migliorare se analizzati nella giusta prospettiva.
Sono i più importanti indicatori di criticità, da risolvere per poter conquistare in modo più efficace il mercato!
Inoltre raccontare ad un cliente non contento di come abbiamo migliorato il prodotto grazie alla sua segnalazione, magari ci permette di ri conquistarlo!
Dobbiamo sempre ragionare in questo modo – come se i clienti non fossero infiniti – perché così facendo riporremo molta attenzione al modo in cui ci comportiamo e alla nostra reputazione.
Ma torniamo a bomba!
Il mio fare formazione a prezzi super accessibili vuole creare un ecosistema fatto di relazioni di lungo periodo.
Voglio fare la differenza nella vita delle persone che seguiranno i miei corsi, perché permetterò loro di trasformare il loro business in qualcosa di migliore.
Ogni mese affronteremo un argomento nuovo, che decideremo insieme, in base ai loro obiettivi.
Questo mese il titolo del corso è
IL PREVENTIVO CHE NON SI RIFIUTA
Giovedì 13 Aprile, dalle 9.00 alle 10.30
47 euro
Ti accompagno passo passo nel miglioramento del tuo preventivo.
Mi sembra di vederlo, esattamente uguale a quello dei tuoi competitors, differente solo nel logo, che parla di misure e prezzi e stop.
Quello è il momento in cui il cliente decide: è fondamentale fargli capire che hai compreso il suo problema e raccontargli in che modo risolverai la questione.
Non parlare subito del tuo prodotto o servizio, parla del problema.
Il tuo preventivo ha una copertina?
Lo sanno tutti che i libri si scelgono in base alla copertina, no?
Ti presenti nel preventivo?
Il Cliente, una volta a casa, si ricorda chi sei?
Hai inserito le recensioni?
Gli hai fatto presente che altre persone avevano il suo stesso problema e tu l'hai già risolto?
Hai scritto il problema del cliente?
Gli hai fatto capire che hai ben presente di cosa lui ha bisogno?
OK, metti misure e prezzi
Hai inserito le tempistiche e chi si occuperà di svolgere il lavoro?
Chi sono le persone con cui avrà a che fare? Soprattutto se gli entreranno in casa o in azienda...
Hai inserito i saluti?
E ricordato che sei a sua disposizione anche nel post vendita?
Il costo è di 47€: ho cercato davvero di mettere a disposizione la qualità della mia esperienza ad un prezzo super accessibile.
Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 11 Aprile.
I posti totali sono 10. Quelli rimasti sono solamente 2!
L’altro dubbio che ho è questo:
Il prezzo basso, spesso viene associato ad una minor qualità.
La mia idea di proporre corsi ad un prezzo molto basso, non ha a che vedere con la qualità.
L’impatto che voglio avere sulla vita delle persone è inversamente proporzionale al costo di questi corsi.
Prometto che i contenuti saranno di alto livello.
Vi accompagnerò passo passo nella realizzazione di questa trasformazione, ma non potrà essere personalizzata sulle esigenze di ognuno, perché questo lo faccio in consulenza dedicata al singolo cliente.
E’ ovvio che se vuoi veramente fare la differenza e spiccare nel tuo mercato, ci vuole di più che un semplice corso: obiettivi chiari, determinazione nel raggiungerli.
Non dobbiamo essere i migliori.
Dobbiamo migliorare ogni giorno.
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Utilizzando questo form puoi iscriverti al corso!
Se hai un amico a cui può interessare aumentare le vendite della sua azienda, giragli questo articolo, te ne sarà grato...e anche io!
Alla prossima,
Maura di www.mauratrabacchi.it