1. Conosci il tuo pubblico
Prima di iniziare a comunicare devi conoscere chi sono i tuoi potenziali clienti.
A chi vuoi parlare?
A chi ti rivolgi?
Maura, io mi rivolgo a tutti, vendo un prodotto che possono usare tutti!
Eh no, non caschiamo subito in questo errore!
Chi vuole vendere a tutti, non vende a nessuno
e sai perché?
Perché Maria nata a Rovigo nel 1985, ha esigenze, problemi, abitudini e cultura diversi da Marco nato a Bari, classe 1968.
Il tuo prodotto per farti guadagnare deve essere mirato a specifiche esigenze e a specifiche tipologie di persone.
Non puoi semplicemente creare messaggi generici e sperare che qualcuno li noti.
Devi scavare più a fondo e scoprire quali sono i desideri dei tuoi clienti, in modo da creare messaggi mirati e personalizzati che catturino la loro attenzione.
Mi capita spesso di fare formazione in aule piene di persone.
Sai cosa faccio prima di preparare il mio intervento?
Studio le persone che verranno ad ascoltarmi, cerco informazioni sul paese dove terrò il corso, cerco di capire se tra loro hanno qualcosa in comune, se io ho qualcosa in comune con loro.
Senza conoscere il tuo pubblico, come potrei anche solo sapere quale tono usare?
Come potrei sapere come coinvolgerli?
Lo stesso vale per la comunicazione digitale.
Devo conoscere il mio pubblico per creare contenuti che siano rilevanti e interessanti per loro.
Questa cosa la devi fare anche tu per la tua azienda.
Inoltre, conoscere il tuo pubblico ti aiuterà a scegliere i canali di comunicazione giusti per raggiungerli.
Ad esempio, se il tuo pubblico è composto principalmente da giovani, potresti concentrarti sui social media come Instagram e TikTok.
Se invece stai cercando di raggiungere una fascia d'età più adulta, potresti optare per email o pubblicità su siti web di notizie.
E qui arriviamo ad un altro grande argomento, i social.
2. Usa i social media in modo strategico
Negli ultimi anni, i social media sono diventati uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono raggiungere il proprio pubblico in modo efficace e a basso costo.
Tuttavia, non basta semplicemente avere un profilo su Facebook o Instagram per ottenere risultati.
È necessario utilizzare i social media in modo strategico per massimizzare il loro potenziale.
Maura, ripeti sempre di fare qualsiasi cosa in modo strategico… ma cosa caspita vuol dire?
Significa partire con il definire gli obiettivi della tua presenza sui social media.
Perché la tua azienda investe tempo e denaro per essere sui social?
Solo perché lo fanno tutti??
Oppure perché vuoi aumentare la visibilità del tuo brand?
Vuoi generare lead (contatti) o vendite?
Vuoi migliorare l'engagement (il coinvolgimento) con il tuo pubblico?
A seconda degli obiettivi che ti poni, dovrai adottare diverse strategie e tattiche.
In secondo luogo, devi conoscere il tuo pubblico e scegliere i canali di comunicazione giusti per raggiungerlo.
Vedi come le cose sono strettamente connesse?
Se il tuo target è costituito principalmente da giovani, ad esempio, potrebbe essere più efficace utilizzare TikTok o Instagram (come ti accennavo prima) anziché Facebook o LinkedIn.
Una volta definiti gli obiettivi e scelti i canali giusti, è importante creare contenuti di qualità che siano rilevanti e interessanti per il tuo pubblico.
Ricorda: le persone leggono i tuoi post solo se hanno un vantaggio, solo se trovano qualcosa di interessante per loro.
Non limitarti a promuovere i tuoi prodotti o servizi: sui social non si vende!
Sui social si socializza!!
Piuttosto, cerca di fornire valore aggiunto con consigli, tutorial, storie di successo o curiosità sul tuo settore.
Vedrai che la gente si appassionerà.
Infine, è fondamentale monitorare costantemente i risultati delle tue attività sui social media e adattare la tua strategia di conseguenza.
Analizza i post che hanno avuto più like o più condivisioni e replicali.
Lascia perdere quelli che magari piacevano a te, ma che non hanno avuto traffico!
Analizza le metriche come il numero di follower, l'engagement, le conversioni o il ROI e identifica cosa funziona e cosa no.
In questo modo, potrai ottimizzare le tue campagne e massimizzare i risultati.
I social media possono essere uno strumento molto potente per le aziende, ma devono essere utilizzati in modo strategico per ottenere i migliori risultati.
Definisci gli obiettivi, conosci il tuo pubblico, crea contenuti di qualità e monitora costantemente i risultati: questo è il modo giusto per utilizzare i social media nella tua azienda.
Credo davvero che conoscere il tuo pubblico sia come avere una mappa per la comunicazione.
Ti permette di creare contenuti rilevanti e interessanti per loro e di scegliere i canali giusti per raggiungerli.
Quindi, non sottovalutarne l'importanza.
È il primo passo per una comunicazione efficace e coinvolgente.
E arriviamo in velocità al consiglio numero 3.
3. Sii coerente nella tua comunicazione
Per creare un'immagine forte e riconoscibile della tua azienda, è importante essere coerenti nella tua comunicazione.
Ciò significa utilizzare gli stessi colori, toni di voce e lo stesso stile in tutti i tuoi messaggi, sia che si tratti di una newsletter, di un post sui social o di una pubblicità sul quotidiano locale.
Fondamentale: assicurati che tutti i membri del tuo team siano a conoscenza della tua strategia di comunicazione e la seguano in modo coerente.
Proprio stamattina ho fatto 2 ore di consulenza ad un’azienda di Reggio Emilia: perfino il posatore ha partecipato alla formazione su come migliorare il preventivo dal punto di vista della comunicazione.
Condividi gli obiettivi se vuoi raggiungere più in fretta i risultati.
La comunicazione è una delle chiavi del successo per qualsiasi azienda, ma è importante essere coerenti nella tua strategia per massimizzare i risultati.
La coerenza nella comunicazione significa che il tuo messaggio deve essere chiaro e costante sempre e ovunque.
La coerenza nella comunicazione è importante perché aiuta a creare un'immagine forte e riconoscibile del tuo brand.
Se i tuoi messaggi sono incoerenti o contraddittori, potresti confondere il tuo pubblico e minare la fiducia che hanno in te come azienda.
Ricorda: se c’è fiducia le persone comprano, se non si fidano, no!
Anche il punto 3 quindi è strettamente connesso con gli altri 2?
Ovviamente sì!
Per raggiungere la coerenza nella tua comunicazione, è importante avere una strategia ben definita.
A questo punto i miei lettori si divideranno in 2.
Quelli a cui queste 3 dritte sembrano semplici e quelli a cui invece risulta tutto nuovo.
Ci sono differenti livelli di lettura infatti.
Vorrei dire a tutti però che le cose semplici (non banali, semplici) sono quelle che funzionano.
Non dobbiamo essere i migliori.
Dobbiamo migliorare ogni giorno.
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Non ti vendo nulla, ma ti mando questi articoli, in caso tu non li vedessi.
Se hai un amico a cui può interessare aumentare le vendite della sua azienda, giragli questo articolo, te ne sarà grato...e anche io!
Alla prossima,
Maura di www.mauratrabacchi.it