A Settembre 2020 è arrivato il mio primo Cliente “vero”, intendo un’azienda strutturata e non piccoli professionisti che mi chiedevano consulenze sporadiche.
Ora mi spiego meglio.
Da Gennaio a Settembre ho passato gran parte delle mie giornate tra corsi di formazione e definizione del mio business plan.
Il mio focus è stato fin da subito vendere consulenze di marketing alle aziende e corsi di formazione ai liberi professionisti o dipendenti intenzionati a fare il salto di carriera.
Credo davvero che lavorare sul proprio brand e sul posizionamento sia fondamentale per ogni azienda ed ogni lavoratore che voglia aumentare la propria visibilità ed il proprio fatturato.
Come ho fatto a far cambiare le cose?
Ho applicato sulla mia attività esattamente le stesse regole che ora insegno ai miei clienti.
Piano piano, giorno dopo giorno, nonostante la pandemia non mollasse, mi sono fatta conoscere grazie al web e finalmente, dopo 9 mesi è arrivata la svolta!
Da quel momento è cambiato tutto.
Come? Ora ti racconto!
Il mio sito ha iniziato ad acquisire il traffico necessario a generare le prime vendite.
Sono arrivati i primi clienti e, passo dopo passo, mi sono specializzata in percorsi di consulenza.
Ora, dopo 2 anni di lavoro serio e costante, ho l’agenda piena, lavoro quasi sempre in remote working e ho la libertà di organizzare il mio tempo.
E’ un risultato di cui vado super fiera!
Durante questo periodo ho messo assieme un “sistema di strategie”, il mio sistema, semplice ed applicabile da ogni azienda e da ogni professionista.
Vorresti scoprire qualcosa in più?
Allora continua a leggere!
Nello specifico, mi occupo di costruire strategie di marketing ad hoc per imprenditori ed aziende che devono incrementare i loro risultati, che sia visibilità o fatturato.
Sono sicura che questo articolo ti sarà di grande aiuto: che tu sia un imprenditore, un proprietario di azienda, un dipendente che opera nel mondo della comunicazione o un libero professionista che vuole aumentare la propria visibilità per aumentare il numero di clienti.
E’ l’esito del mio lavoro, ciò che mi ha portato ad elevare i miei risultati economici.
Partiamo?
In questi 2 anni ho notato che alcune strategie che hanno funzionato sulla mia attività, sul mio personal brand e sulla mia capacità di crescere online, funzionano anche sui miei clienti.
Ho iniziato quindi a lavorare su queste strategie in comune, a destrutturarle e a capire come inserirle all’interno di quello che oggi è diventato IL MIO METODO, composto da step strategici, pratici e anche operativi fondamentali per approcciare qualunque mercato e ottenere il maggior risultato nel minor tempo possibile.
Ora voglio regalarti gran parte del mio metodo e i suoi 4 step principali.
Metodo frutto di letture, studi, seminari, approfondimenti che ha dato ottimi risultati alle aziende con cui negli anni ho collaborato.
(Tra poco capirai anche il perché di questo mio regalo!)
1. VALORE
Se stai ancora leggendo è perché il marketing ti interessa ed hai già letto qualcosa sull’argomento.
Rifletti per un secondo: quante definizioni di marketing hai sentito?
Tante, ma il concetto ricorrente in tutte le definizioni è la parola VALORE.
Cos’è il VALORE?
Cosa significa DARE VALORE?
Secondo me significa PORTARE VALORE SUL MERCATO.
Ho letto e approfondito il concetto della legge della reciprocità. In soldoni: se io faccio qualcosa per te, tu ti sentirai in debito e cercherai di fare qualcosa per me.
Se io come azienda ti do del valore gratuito, con dei consigli su come utilizzare un prodotto, una guida, un manuale etc, tu sentirai il desiderio di comprare da me, perché ti ho dato dimostrazione del mio valore, della mia competenza.
Sto vendendo? Certo, ma sto dando valore gratuito sul mercato.
Questa è la freemium economy, cioè l’economia della gratuità.
Quindi l’imprenditore, il libero professionista, deve imparare a regalare valore al mercato per guidare il suo potenziale cliente a fidarsi di lui e a scegliere i suoi prodotti o servizi.
Perchè il cliente guarderà sul mercato chi vende ciò di cui lui ha bisogno e sceglierà la persona di cui si fida di più. E molto spesso colui di cui ci fidiamo di più è colui che ci ha dato contenuti gratuiti.
Io stessa in questo momento sto facendo ciò che si chiama content marketng: ti sto dando contenuto di valore gratuito perché spero che tu, un giorno, ti fiderai di me a tal punto da voler lavorare con me, acquistare le mie consulenze o i miei corsi.
Attenzione.
Dare valore al mercato non significa solamente dare gratuità.
Significa anche portare sul mercato un PERCHE’.
Dare solo valore non è un buon modo di fare marketing.
Mi spiego meglio con un esempio.
Paolo ha un problema di marketing, naviga su Google per trovare la soluzione e trova una mia guida con consigli strategici e pratici.
Paolo entra quindi in contatto con me, scopre che esisto, legge la guida, ritiene le mie dritte sensate, le applica, risolve il suo dilemma
Benissimo Maura, ottimo lavoro!
Non proprio!
Perché magari Poalo, una volta risolta la questione, chiude il mio sito e non ci tornerà mai più.
E io ho perso un potenziale cliente!
Non si tratta di dare solo valore, ma si tratta di dare VALORE PIU’ il WHY.
Il Why è il nostro perché, è il nostro carisma, il nostro modo di presentare le cose, è l’insieme delle nostre credenze che raccontiamo nelle nostre pubblicità, nei nostri video, nei nostri contenuti, è la nostra storia, che ispira le persone.
Oggi una persona non compra un telefono perché ha più ram o un processore più potente.
Le persone comprano in base alla percezione che ha di quel telefono.
Quindi il why ha a che vedere con il branding: ossia il modo con cui riusciamo a costruire un brand carismatico.
Fondamentale.
2. ACQUISIZIONE
Una volta che abbiamo dato valore al mercato e abbiamo costruito un sistema di comunicazione carismatica che racconta storie, dobbiamo acquisire il traffico.
Cos’è il traffico?
L’insieme delle persone che arriva sul mio sito, sui miei social e mi scopre.
Dobbiamo cercare di legarlo a noi quanto più possibile.
Per esempio far sì che queste persone si iscrivano alla nostra newsletter, al canale telegram, che ci seguano sui social.
Il consiglio che rivolgo sempre ai miei Clienti è che dobbiamo possedere quel traffico più volte.
Mi spiego.
Più iscrizioni ai nostri canali queste persone compiono meglio è, perché non dobbiamo dipendere da un’unica piattaforma!
Immaginati se Instagram abbassasse il traffico, o il suo algoritmo decidesse di abbassare ancora di più il traffico organico (cioè quello non a pagamento).
Significherebbe che potremmo perdere tantissimi contatti con le persone che ci seguono su questo social.
Più punti di contatto abbiamo con queste persone, più riusciremo a contattarle, in barba agli algoritmi.
Questo ci dà 2 vantaggi: la sicurezza di riuscire a raggiungerli sempre e, ancora più importante, più modi per coltivare e costruire una relazione
con loro.
I modi per acquisire traffico possono essere diversi:
- fb ads,
- un blog e fare seo (ottimizziamo gli articoli per farci trovare su Google),
- google ads,
- gruppi facebook (acquisizione gratuita), che funzionano ancora tantissimo!
Dall’attenzione delle persone acquisiamo il traffico.
3. COMMUNITY
Il Community marketing è fondamentale.
L’intera umanità sente il desiderio di appartenere ad un gruppo.
Questo si sa, non hai certo bisogno che te lo dica io.
Le community sono gruppi di persone che vedono le cose con lo stesso punto di vista, sono accomunati dagli stessi valori.
Negli ultimi anni il bisogno di appartenere a gruppi è diventato molto più forte rispetto al passato perché, mettici anche la pandemia, siamo diventati sempre più soli ed ognuno ha bisogno sempre di più del senso di familiarità.
Queste cose i grandi brand le sanno.
Parliamo degli Apple Store?
Io ho visitato quello di Milano. Certo non è un semplice negozio di telefonia.
È diventato un luogo di aggregazione sociale, dove io posso andare e ascoltare musica, assistere a conferenze, incontrare gente.
E’ diventato una casa per la community Apple.
Un luogo per tenere le persone in contatto stretto con i valori dell’azienda.
Costruire un ecosistema a cui le tue persone sono felici di appartenere, ecco il goal.
4. CONVERSIONE
Convertire il traffico acquisito in clienti.
Lo scopo del nostro marketing.
Io voglio che la persona che mi ha scoperto perché ho fatto bene il lavoro fino a qui, compri i miei servizi o prodotti.
Ecco cosa significa convertire all’acquisto.
Quindi, come si induce il potenziale cliente all’acquisto?
I modi sono fondamentalmente 2: ottimizziamo
ciò che abbiamo e testiamo
nuove strategie di vendita.
Il primo esempio che mi viene in mente è ottimizzare il copy.
Ottimizzare le parole con cui scriviamo la nostra pagina di vendita o i nostri adv è fondamentale.
Sono quelle cose che rimandiamo sempre, ma che hanno un’importanza pazzesca.
Se un adv non va bene, proviamo a chiederci se la colpa non è per caso di un copy scadente, di parole non incisive, di uno tono di voce non azzeccato.
La risposta sarà sì all’80%.
Investire sul miglioramento costante dei contenuti è una chiave importante.
Testare nuove strade per vendere è altrettanto importante.
Abbiamo una landing page? Proviamo a duplicarla. Magari ne facciamo una con un testo lunghissimo e molto descrittivo e un’altra con un video.
Alcuni diranno che il video funziona di più, ma non è vero, bisogna testare, perché dipende dalle persone che ci seguono, dal momento storico…
Se parliamo di conversione per i social possiamo provare a scrivere una bio più efficace, a spiegare meglio chi siamo e perché la gente dovrebbe seguirci.
Altro esempio: inserire una live chat nelle pagine di vendita.
Diamo un supporto facendo sapere alle persone che possono contattarci.
Questo le renderà più sicure, il rischio percepito per loro si abbasserà e potrebbero aumentare le vendite!
+ 1 (BONUS)
Ogni imprenditore ha l’obiettivo di rendere scalabile il proprio business.
Significa ingrandirlo, comprendere il modo più efficace per aumentare il fatturato, l’utile, il margine.
Dobbiamo capire se per la nostra azienda è meglio avere più clienti, lavorare per aumentare il fatturato oppure diminuirlo per far crescere la marginalità.
Decidere se ha senso aumentare la gamma prodotti oppure ottimizzare il processo di vendita su quell’unico prodotto.
Ci sono tanti modi per scalare un business: puoi fare prodotti in più oppure un prodotto più costoso.
Sono domande che mi faccio regolarmente e che pongo sempre ai miei Clienti in consulenza.
Conclusione
Eccoci alle conclusioni di questa super guida sul mio metodo di fare marketing.
In questa guida completa abbiamo visto i 4 step fondamentali di una strategia di marketing che ho applicato sul mio business e che applico su quello dei miei clienti.
Il mio progetto per questo 2023 è scrivere articoli sempre più completi e guide gratuite sempre più interessanti che troverai qui, sul mio blog.
Ed ora ti chiedo qualcosa in cambio!
Mi sono impegnata molto per scrivere questo articolo e mi ci è voluto molto tempo.
La più grande soddisfazione che potrei avere è ricevere commenti su cui confrontarci o condivisioni.
Per questo ti chiedo di condividere l’articolo con i pulsanti qui sotto.
Se hai trovato questo articolo interessante, qui sotto trovi anche il form per iscriverti alla mia newsletter!
Alla prossima,
Maura