- Imparerai come utilizzare Linkedin per ottenere più contatti di potenziali clienti
- Ti darò vari consigli su cosa fare per aumentare il traffico sul tuo profilo.
- Vedremo quello che ti serve sapere per partire.
Per farlo ti svelerò parte delle strategie che uso nel mio lavoro.
(Se poi vorrai fare subito e velocemente uno step in avanti, ti consiglio di contattarmi in privato, passando prima per il mio sito
www.mauratrabacchi.it
).
Partiamo.
In questo articolo scoprirai come fare lead generation e trovare clienti con Linkedin.
Non posso negare che Linkedin
sia uno degli strumenti che prediligo perché è quello che fino ad ora mi ha dato maggior visibilità e mi ha portato il maggior aumento di fatturato.
I risultati che ho ottenuto sono stati straordinari e preparati perché se applicherai i miei consigli, in un paio di mesi, riuscirai a raggiungerli anche tu.
In questa guida ti racconto come ottenere connessioni e generare un aumento del traffico senza spendere un euro, impiegando solamente 1 ora al giorno.
Parlando quotidianamente con imprenditori e studenti, mi accorgo che in tanti sono iscritti su Linkedin, ma in pochi sanno davvero usarlo.
No Maura, il mio profilo Linkedin è aggiornato, sono attivo in molte discussioni.
NON BASTA!
Prenditi 5 minuti per leggere questo articolo, ti racconto la strategia che applico e questo ti aiuterà a far crescere il tuo brand o personal brand e dare impulso al tuo fatturato.
Siamo qui per questo, no?
Da quando infatti ho avviato le mie strategie di branding su Linkedin, ho dedicato circa 30 minuti al giorno e ho ottenuto dei risultati davvero interessanti.
Prima di tutto: se collabori con una agenzia di comunicazione oppure se ti occupi in autonomia della comunicazione e del marketing della tua attività, avrai sicuramente sentito parlare di LEAD GENERATION.
Cos’è?
Generazione di contatti.
Restando in ambito Linkedin, mi riferisco a nuovi contatti che si possono trasformare in nuovi lettori, nuovi possibili clienti, nuovi partner lavorativi, ecc.
Linkedin mi piace perché questi contatti che andiamo a cercare sono IN TARGET: cioè persone interessate alla nostra attività professionale (al contrario degli altri social dove le persone sono maggiormente interessate alla tua vita privata, a vedere dove vai e se hai i capelli in ordine).
Se si lavora nel mondo b2b, Linkedin (unito a buone strategie di lead generation) è il miglior social network per acquisire e trovare nuovi clienti.
Iniziamo con i 7 punti
della mia strategia di comunicazione su Linkedin.
1. Messaggistica
Ogni giorno ricevo in media 15 messaggi di posta su Linkedin.
Ovviamente non sono tutte opportunità di lavoro o di business, spesso sono semplici saluti o richieste di informazioni o di pareri. Alcune sono proposte di collaborazione.
Ogni messaggio riveste comunque un’importanza assoluta: è un investimento per il futuro.
Ogni persona che ti scrive, sa chi sei, ricorda il tuo nome, investe tempo nel relazionarsi con te e per questo è da considerare un potenziale lead!
Quindi: rispondi sempre ai messaggi.
Non rispondere semplicemente grazie, ma argomenta con contenuti di valore. Investi qualche minuto nel leggere l’ultimo post della persona che ti ha scritto e commentalo nella risposta, dì quello che pensi e magari può essere l’inizio di un confronto che sicuramente rinforzerà la relazione.
Non aver paura di essere tu a scrivere per primo.
L’area dei messaggi su Linkedin è intima e riservata, vi si presta sempre molta attenzione. E’ un luogo dove sicuramente otterrai l’attenzione di quella persona, molto più che scrivendo un semplice post.
Saluta sempre chiamando la persona per nome, chiedendo come sta e ringraziando.
Non vi capita mai di ricevere messaggi senza saluti, né grazie e con solamente unaproposta di vendita? Quei messaggi non otterranno nulla in cambio, te lo assicuro!
Investi qualche momento, come se incontrassi quella persona nel mondo reale.
2. Tieni aggiornato il tuo profilo
Molte delle persone che mi aggiungono su Linkedin, mi scrivono dicendomi di avermi aggiunto perché hanno apprezzato il mio profilo ben fatto, completo e ricco di dettagli oppure perché hanno visto la qualità delle mie esperienze e referenze!
Il tuo profilo deve essere appetibile, altrimenti nessuno si vorrà connettere con te.
Immaginalo come un biglietto da visita, in cui dimostri il tuo valore.
Parti dalla foto: deve essere professionale, non di te in auto o di quando sei in vacanza (quante ne vedo…..).
Sorridi, perché io una persona con il broncio non la contatterei.
Assicurati che il tuo volto sia ben illuminato, le ombre mi impediscono di vederti bene e questo non favorisce il rapporto di fiducia, prova a pensarci…
Nella tua descrizione, usa parole semplici e chiare.
Quanti profili vedo con inglesisimi e parole tecniche. Questo non ti dà più autorità, ma crea confusione, perché le persone non hanno chiaro cosa fai e per questo non sarà facile che ti ricordino.
Chiarezza e semplicità, nella comunicazione, significano efficacia.
Usa numeri e percentuali se vuoi aumentare la tua credibilità.
Es. Ho aumentato del 20% il fatturato aziendale in 3 anni invece di Ho contribuito ad aumentare il fatturato aziendale nel corso degli anni.
Non ti pare più efficace?
3. Aggiungi tutti i tuoi lavori, progetti, presentazioni, progetti, success case, referenze.
Tutto questo materiale servirà a rafforzare la tua immagine, a renderla più credibile e ad aumentare la probabilità di interesse da parte dei tuoi visitatori, di selezionatori o nuovi clienti.
4. Per tutti i miei lavori cerco di sfruttare le relazioni per ottenere delle referenze!
Anche le referenze ti servono per rafforzare la tua immagine grazie all’effetto della “riprova sociale”!
Dunque, chiedi referenze a persone di cui ti fidi e con cui hai collaborato!
Per farlo ti basta andare sul tuo profilo, alla sezione “Segnalazioni”, cliccare su “Richiedi Segnalazione” e infine scegliere “Scrivi Segnalazione” dal menù in alto della finestra che si apre.
Ti ci vorrà un’oretta per ottimizzare il profilo, ma ti assicuro che ne varrà la pena.
5. Aggiungi connessioni in target
Ora che il tuo profilo è pronto, manda la richiesta di connessione a profili in target, cioè persone che reputi possano essere dei tuoi potenziali clienti.
Se hai un’azienda di prodotto, cerca responsabili ufficio acquisti, per esempio.
Se sei alla ricerca di un lavoro, contatta le HR.
Fallo per 10 minuti al giorno!
CONSIGLIO EXTRA
Inserisci ovunque il link al tuo profilo Linkedin: biglietti da visita, firma mail, cv, presentazioni, newsletter, ecc..
Incrementa piano piano la tua rete di contatti con questi pochi consigli e incrementerai i potenziali clienti, o potenziali datori di lavoro.
6. Pubblica i post con costanza
Infine, ecco la strategia più potente in assoluto: quando pubblichi un post, ricordati di condividerlo come discussione sui gruppi.
I gruppi Linkedin hanno un meccanismo molto potente (e che ho notato poco conosciuto): ogni volta che una nuova discussione viene pubblicata, questa verrà notificata tramite mail a tutti i membri del gruppo che ricevono le notifiche e quindi funzionano esattamente come le newsletter!
7. Usa linkedin per trovare lavoro o per trovare collaboratori.
Linkedin aiuta a trovare lavoro ECCOME!
Ho letto che l’80% dei posti di lavoro viene assegnato attraverso il networking.
Questo significa che la maggior parte delle inserzioni lavorative che trovi sui vari job board sono semplicemente il restante 20% che non è stato assegnato attraverso il networking.
Capisci quanto sono importanti le relazioni?
E linkedin in questo ti aiuta parecchio!
Infojobs, Indeed, Glassdoor, CareerOne, Seek, Monster, JobSeeker sono sicuramente ottimi siti per trovare lavoro o per trovare collaboratori, ma nessuno di loro ti permette di fare la cosa più importante al giorno d’oggi per sviluppare la tua carriera: networking e sviluppo dell’authority.
Il vantaggio principale di Linkedin risiede nel suo ruolo di social network, che permette, appunto, di socializzare.
Conclusioni.
Ti ho spiegato le 7 regole semplici ed efficaci per aumentare i tuoi potenziali Clienti.
Io le ho seguite impegnandomi per circa mezz’ora al giorno per 2 anni e sono arrivata a quasi 3000 connessioni in target.
Ad oggi posso tranquillamente affermare che il 90% del mio fatturato arriva da Linkedin.
Ed è sempre stato così.
Quindi: Segui queste strategie applicandoti almeno 1 ora al giorno ed anche tu otterrai dei risultati davvero straordinari!
Fammi sapere se anche tu stai utilizzando delle strategie efficaci su Linkedin e che risultati stai ottenendo!
Può essere utile a tutti!
Alla prossima,
Ps: Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali ai tuoi followers!
Te ne saranno grati.
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