Perché sì, è vero, la gente al black Friday compra e compra tanto!
Un po’ di numeri:
Addirittura l’86% degli italiani aspetta questo weekend per fare acquisti, contro l’84% del 2020.
Gli acquirenti sono per la maggior parte il popolo dell’online (il 66%), e si dividono tra app per lo shopping (24%) e social media (17%).
Inutile dire che Instagram batte Facebook 57% a 46%.
Ovviamente questi dati, ogni anno devono condurre chi si occupa di marketing e comunicazione per la aziende ad una riflessione.
Quale?
Che occorre una strategia per sfruttare al meglio questo weekend se la nostra azienda vuole dare un’impennata al fatturato!
Ecco qualche suggerimento per una strategia marketing di successo:
Se hai un e-commerce vai a ripescare i carrelli abbandonati!
Cerca di riacchiappare il pubblico che già ti conosce, coinvolgilo in azioni che mirano alla conversione (leggi all’acquisto).
Come coinvolgerlo?
Con un copy che stupisca, con uno storytelling nelle stories di Instagram, con sponsorizzate efficaci perché devi far girare le tue offerte, non è il momento di voler crescere in organico!
Comunica in modo coerente su tutti i canali.
Ricordati che per funzionare, tutti i tuoi canali di visibilità devono lavorare in sinergia: ognuno sostiene l’altro e tutti concorrono a sostenere il tuo e-commerce.
Ho letto una statistica interessante, a cui non avevo mai pensato (e sono andata ad approfondire, perché non ci credevo!)
Gli SMS sono uno strumento efficace di vendita!
Ecco perché:
• il 90% degli SMS vengono letti entro i primi 3 minuti;
• il 54% degli acquirenti vogliono ricevere promozioni via SMS (sì, davvero!);
• il 61% dei marketers ha aumentato il budget per gli SMS nel 2020… Un motivo ci sarà, no?
Scrivi poco, sii chiaro e diretto. Less is more, sempre.
Che cosa offri deve essere chiaro e lampante, solo così la scelta di acquistare potrebbe essere immediata.
Potrebbero far parte della tua strategia per il black Friday alcune offerte esclusive per i tuoi Clienti VIP: lavori sulla fidelizzazione e sui social mostra il trattamento che dedichi a loro, anche gli altri vorranno far parte della tua lista di clienti esclusivi!
Hai prodotti che potresti regalare?
Insieme agli sconti, prova ad omaggiare qualcosa a chi compra in questo weekend. Si sentiranno benaccolti e parleranno bene di te per quella piccola sorpresa.
Attenzione alle spese di spedizione!
Sono uno dei maggiori motivi per cui la gente abbandona il carrello.
Pensaci e almeno per questa settimana trova una soluzione!
Hai un prodotto o un servizio nuovo, lì nel cassetto?
Perché non lo lanci in questa settimana? Più persone sono collegate a te in questi giorni e il tuo prodotto nuovo potrebbe avere moltissima visibilità in più rispetto al solito!
Che dici?
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Maura