2. Brand elevation:
Se sei nuovo nel tuo mercato oppure se non ti sei ancora posizionato bene nella mente delle persone, la brand elevation è super importante.
Chi sei?
Cosa fai?
Perché le persone ti devono seguire?
Queste 3 cose sono fondamentali, ricordati.
Può diventare anche la tua bio sui social.
Se non sei tu a dire alle persone di seguirti, le persone non spenderanno tempo per chiedertelo e non lo faranno!
Te lo assicuro.
Non si tratta di egocentrismo, di tirarsela o di mettersi in mostra.
SI tratta di ricordare alle persone che ci siete e che siete competenti nel vostro settore!
La brand elevation deve essere brave, quindi ricerca quegli elementi fondamentali e strategici, senza cadere nel noioso, che ti permettano di trasferire le informazioni in modo veloce, chiaro ed efficace.
Ecco il mio esempio:
Chi sono io per parlarti di contenuti funzionali?
Ciao sono Maura Trabacchi mi occupo di consulenza aziendale in ambito marketing, comunicazione e formazione.
Da tempo aiuto le aziende e i liberi professionisti ad aumentare la visibilità delle loro attività e quindi a ricavare maggiori profitti.
Aspetta a dire che ne hai già sentito parlare, prosegui e dammi fiducia.
3. Contenuti funzionali
Quali sono i contenuti che funzionano meglio?
I top influencer, i top creator, i politici, gli imprenditori di successo seguono sempre la Regola delle 3I, se ci fate caso.
Quali sono queste 3 I?
Ispirazione, intrattenimento, informazione.
Ci siamo quasi al punto chiave, non mollare!
a. INFORMAZIONE
Se volete crescere e siete all’inizio la "I" più importante è l’informazione.
Il contenuto utile è fondamentale per la vendita, perché è la cosa che porta trasformazione alle persone.
Attenzione, questo è un passaggio importantissimo!
E' qui che volevo arrivare fin dall'inizio.
Cosa significa?
Le persone non comprano prodotti, né tantomeno Ispirazione, intrattenimento, informazione.
Le persone comprano trasformazione.
Le persone comprano un prodotto o servizio per migliorare la versione di sè, per raggiungere l’upgrade di se stessi, del loro status, per elevare la percezione che le altre persone hanno di loro.
Pensaci.
Perché hai comprato quel vestito?
Per la tua esigenza di coprirti?
O perché con quel vestito stai bene, ti dona e agli altri sembrerai una persona curata, in ordine, piacevole e quindi saranno lieti di fermarsi a fare due chiacchiere e il tuo stare in comunità sarà più piacevole per te?
Il contenuto che genera in assoluto più trasformazione è il contenuto utile, cioè quello informativo.
Informazione non intesa come notizie, ma come approfondimento.
Se alle persone forniamo un conetenuto che porta utilità e quindi che genera un risultato mettendo in pratica determinate informazioni, queste inizieranno a capire che noi gli portiamo trasformazione, perché loro grazie alle nostre informazioni sono in grado di raggiungere risultati.
Questo farà in modo che si fidino di noi, perché ci reputeranno persone competenti.
Allora acquiesteranno!
Ricordiamoci però sempre la brand elevation, per ricordare che se stanno ottenendo quei risultati, è grazie a noi.
Infromazione uguale utilità.
b. Intrattenimento:
Anche l'intrattenimento è funzionale alla brand elevation.
Da affiancare anche ai contenuti che generano utilità.
Il mio esempio:
Se hai già letto altri articoli del mio blog, avrai notato che inizio con la intro per far capire l’argomento e quale sia il risultato che avrai se leggerai l’articolo, poi proseguo con la brand elevation, racconto chi sono e cosa faccio.
Spesso poi cerco di fare intrattenimento, raccontando anche aneddoti della mia vita.
Raccontare di quella volta che ero ad un evento di Gazzetta dello Sport, in cui il pink carpet era sovrastato da una montagna di palloncini rosa ed in cui ho avuto modo di parlare con il Direttore Vendite di Gazzetta che mi ha fatto notare che anche la sua cravatta era rosa, è un aneddoto che fa sempre colpo…
(allego anche la foto a fine srticolo!)
Anche l’evento a cui mi ha invitato Manzoni Editore, con un concerto privato di Tommaso Paradso a Milano, in cui io e la mia amica siamo state mangiate vive dalle zanzare è abbastanza divertente, ma ovviamente avevano un fotografo che ci ha fatto solo foto super cool…
Queste storie intrattengono, ma allo stesso modo elevano la mia persona, perché raccontano che mi trovavo ad eventi esclusivi, in luoghi bellissimi, con alcune delle persone più influenti del panorama giornalistico italiano.
Questo apre una narrazione che intrattiene, aumenta la curiosità nei mie confronti, mi eleva perché fa capire che faccio sul serio, che ho ottenuto risultati e per questo ho partecipato a momenti importanti, non sono solo una persona a cui piace scrivere e raccontare.
Chiaro il concetto?
c. Ispirazione.
Per ispirare dobbiamo raccontiamo il punto di arrivo.
In questo modo le persone possono immaginare il loro punto di arrivo, dove potranno arrivare anche loro raggiungendo certi risultati.
Qui fermiamoci a riflettere.
Dobbiamo raccontare non solo la nostra storia, ma la storia della persona che sta guardando o leggendo il nostro contenuto, che sia post o video.
Farle immaginare dove può arrivare.
Dove vuole arrivare questa persona? Quali sono i suoi obiettivi?
Racconta i cambiamenti che le persone hanno raggiunto grazie al tuo aiuto.
Questa storia ispira gli altri perché tu hai già percorso un tratto di strada che anche chi ti segue vuole percorrere.
Raccontiamo il beneficio
che abbiamo ottenuto facendo il nostro percorso.
L’ispirazione arriva dal beneficio.
Il beneficio è’ quello che puoi ottenere acquistando un prodotto.
Non il semplice prodotto.
Ma: che tipo di persona divento acquistando quel prodotto?
Che tipo di persona diventerò se possiedo quell’oggetto?
Esempio (non il mio perchè se no esagero...)
Insegni a fare il pane.
Per vendere i tuoi corsi: qual è l’ispirazione che vuoi passare?
Stai insegnando alle persone che vogliono diventare panettieri per lavoro o vuoi fare un corso per le persone che soffrono di insonnia e che quindi non sanno come far passare il tempo alle 3 del mattino?
L’ispirazione va valutata e dobbiamo capire a chi ci rivolgiamo.
Questo è importante. La narrazione dei nostri prodotti o servizi arriva da lì.
Ogni persona è attaccata alla propria storia, al modo in cui pensa di sviluppare la propria vita.
Quindi dobbiamo parlare alle persone in base agli obiettivi che loro vogliono raggiungere.
Ci avevi mai pensato?
Non parlare del prodotto.
Parla delle loro emozioni negative, di mancanza perché oggi non hanno il tuo prodotto, che è proprio quello che permetterà loro di migliorare la loro vita, di essere più efficienti, di diventare quello che desiderano.
Sembra difficile, ma basta solo un po’ di allenamento, te lo assicuro.
4. CTA
Invita all’azione.
Chiedi ai tuoi lettori di seguirti, di visitare il tuo sito web, di entrare in showroom.
Se lo chiedi lo faranno, se non lo chiedi no.
Il mio esempio:
Io come call to action ti chiedo di iscriverti alla mia newsletter di cui vedi il form di contatto qui sotto.
Ogni settimana mando gli articoli del mio blog direttamente nella tua casella di posta, così non li perdi.
Se sei già iscritto, puoi girare questo articolo ad un amico o collega e condividere questo contenuto, che è informativo, di intrattenimento e di ispirazione al tempo stesso.
Te ne sei accorto?
Alla prossima,