- Analizzeremo insieme le strategie dei più grandi brand e capiremo come prendere spunto.
- Capiremo come attirare sempre più utenti sul nostro profilo social
- Condividerò con te una mia riflessione interessante
- 2 Consigli Bonus
Ti svelerò parte delle mie strategie, quindi prendi nota!
Parto da una premessa...
Perché ti ho ricordato questo articolo?
Perché spesso quando faccio consulenza ai miei clienti che sono per lo più PMi e liberi professionisti, mentre faccio 2 chiacchiere per capire il loro metodo di lavoro, salta fuori che mentre stanno lavorando ad un loro post su instagram, per esempio, vedono il contenuto di un loro concorrente e lo leggono per poi iniziare a scrollare sullo schermo del telefonino e vedere altri post.
Alla fine è passata mezz’ora in cui non hanno combinato nulla.
E vuoi sapere una cosa? Succede anche a me! Mannaggia!
Quindi ogni tanto, rileggere questo articolo sulla gestione del tempo, ci aiuta a renderci più consapevoli e ci ricorda cosa possiamo fare per non cadere più in questi tranelli!
Ma torniamo a noi…
Partiamo con le 8 strategie!
Milioni di persone usano i social, questo è lampante!
A volte trovo ancora imprenditori che mi dicono di non usare i social a livello aziendale perché a loro non piacciono.
A questa affermazione do sempre una e una sola risposta: non è importante quello che piace a te, ma devi fare ciò che è funzionale per la tua attività.
I tuoi concorrenti sono sui social.
Anche i tuoi potenziali clienti sono sui social.
Se tu non ci sei, sei tagliato fuori dal mercato.
E questo significa solo una cosa: perdi fatturato.
Senza tanti giri di parole!
E’ anche vero che è importante trovare il proprio pubblico per avere la possibilità di offrire il prodotto giusto alle persone giuste.
Non dimentichiamo mai una cosa:
i social sono fatti per socializzare (si chiamano social proprio per questo) e non per vendere!
Le persone sono lì per divertirsi, intrattenersi e farsi gli affari degli altri.
Se tu proponi post solo di vendita, le persone non si affezioneranno a te e non ti seguiranno con affetto e simpatia.
Siamo pieni di pubblicità, non ho bisogno anche della tua!
Proprio per questo, curare i propri social diventa sempre più impegnativo e pertanto oneroso a livello economico.
Pensare di assolvere a questa funzione senza scomodarsi troppo è un approccio del tutto sbagliato: non impegnandosi e pubblicare un post solo quando ce ne ricordiamo non conquista la fedeltà dei nostri clienti.
Occorre dunque trovare il giusto equilibrio tra esigenze commerciali e personali, tuttavia un equilibrio che propenda maggiormente verso il personale: i guru del marketing, ad esempio, ci consigliano di dedicare l’80% dei post sui social alle cose che riguardano i clienti destinando solo il 20% dei messaggi al brand.
Segui bene il ragionamento…
I consumatori che seguono i social ogni giorno devono essere intrattenuti e trattati bene.
Le strategie che ti racconto in questo articolo sono il risultato delle mie osservazioni sul comportamento dei grandi brand. Imparare dalle grandi imprese, che spesso hanno più creatività ed esperienza di noi, può rivelarsi particolarmente utile.
Cosa fanno i big brand per non essere banali?
1. Condividono i post dei clienti.
Attenzione, non solo quando il cliente acquista!
Condividono anche un’emozione, un consiglio utile… In questo modo si dimostra attenzione e interesse per far sentire ai clienti che sono speciali.
2. Fanno domande agli utenti.
Deve esserci voglia di ascoltare.
Hai presente tutti i sondaggi o le domande che vedi anche nelle stories su Instagram? Le nostre risposte ci avvicinano ai brand, dandoci l’impressione di essere ascoltati.
Per loro sono informazioni importanti per capire se le loro strategie sono apprezzate dai clienti.
Soprattutto, se rispondiamo, l’algoritmo è felice e proporrà a sempre più persone i post di quel brand!
3. Sono creativi e originali.
Nessuno paga per delle montagne russe piatte!
La noia è un nemico.
Tieni in considerazione il consiglio di Peter Friedman, che afferma che occorre pensare ai clienti come agli ospiti invitati al proprio party.
Dobbiamo farli divertire se vogliamo che restino.
4. Danno consigli su come scegliere il prodotto.
Aiutano i clienti a capire quale prodotto è più adatto a loro, per far risparmiare loro tempo, per spingere i prodotti che hanno in promozione in quel periodo, per soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente, in modo da spingerlo a tornare o a consigliare il brand ad altri.
Essere d’aiuto è una buona norma per essere apprezzati e ricordati.
5. Condividono i post dei blogger della loro nicchia, cosi da attrarre maggiormente l’attenzione sia del pubblico, sia del blogger stesso.
7. Fanno vedere il processo del loro lavoro.
Quanti dietro le quinte vedi sui social?
Quanti laboratori, officine o altro?
Essere aperti, trasparenti e amichevoli contribuisce a costruire una reputazione positiva.
8. Divertono il pubblico.
Senza il divertimento la vita diventa monotona.
Scherzi, citazioni, immagini e video divertenti, internet meme, come anche quiz per i più tenaci.
Vai a studiare il profilo Facebook di Taffo, vendono bare e fanno sbellicare dalle risate! Geni!
Riassumendo:
.Sui social gli utenti vanno per comunicare, ricevere consigli, trovare idee o divertirsi.
Riflessione:
la gente si fida delle opinioni degli sconosciuti.
Ti riporto i risultati di un sondaggio americano
di un paio di anni fa:
Il 90% dei consumatori si fida delle raccomandazioni di amici;
il 70% si fida degli opinioni di altri consumatori; i consumatori parlano di brand specifici in modo casuale circa 90 volte a settimana.
A tutti i miei clienti insisto sul farsi scrivere le recensioni
e poi postarle sui social!
Danno credibilità, si sparge la voce: il passaparola è il miglior strumento di marketing mai esistito!
Maura, hai finito?
Ma certo che no, proseguo questo articolo di marketing aggiungendo altri 2 consigli bonus
per ottimizzare ulteriormente la tua strategia.
1.Scegli la piattaforma Social Media più adatta al tuo business
Dove sono i tuoi clienti?
Lì tu devi essere.
Se non sai quali social usano, chiedi.
Non far l’errore di impegnarti in egual misura su tutti i social media esistenti.
Il mio consiglio:
prendi in considerazione solamente due social: uno in cui postare contenuti più lunghi e più approfonditi, l’altro per postare contenuti più corti.
Un semplice metodo per capire quale sia il più adatto al tuo mercato è osservare le scelte dei tuoi competitor.
Una volta che avrai avviato e creato il tuo primo profilo social e ti sarai costruito un audience, sarà più semplice farsi seguire dalla gente su altri profili social media.
2.Sii una presenza costante e disponibile per chi ti segue.
I social media sono strumenti di interazione e un profilo inattivo è esattamente come una persona muta.
Il mio consiglio:
Prenditi un pomeriggio al mese e pianifica tutti i post.
In quel pomeriggio pensa alla tua strategia commerciale, valuta i prodotti che vuoi vendere e parlane sui social, o magari offri contenuti creativi facendo vedere sullo sfondo il prodotto quasi per caso, senza parlarne direttamente.
Ricordi l’80-20 di cui ti ho parlato più sopra?
Con questi 2 consigli bonus siamo arrivati alla fine di questo articolo sul social media marketing.
Aggiungo un'altra cosa
Mettici la faccia.
Questo non lo fanno le grandi aziende, più spesso lo vediamo nelle piccole aziende, ma sono quelle che funzionano!
Farti vedere avvicina le persone, perchè si fidano di più!
Questa è una scelta personale, molti si imbarazzano o si vergognano.
Ma per fatturare uno sforzo in più dovrai farlo!
Spero che tutte queste dritte ti possano essere utili già da domani!
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Alla prossima,