Come?
In sei step!
Ricordati che i clienti non acquistano i prodotti, acquistano il risultato.
Ciò che acquistano non sono porte o finestre, ma una casa più sicura, più accogliente, più bella, per vivere meglio in un’atmosfera più calda, per assicurarsi una qualità della vita migliore.
E’ per questo che l’esperienza di acquisto deve essere più personalizzata possibile.
Il preventivo personalizzato fa parte di questo processo: non solamente logo e proposta economica, ma la presentazione di un vero e proprio progetto, studiato su misura per le loro esigenze e per risolvere i loro problemi.
Sarà questo che farà la differenza nei confronti di tutti i tuoi concorrenti, il cui preventivo sarà solamente l’esposizione di prodotti e prezzi.
Se il Cliente ci chiama o ci invia una mail per sapere i costi, lo si invita in showroom
(o in call).
L’obiettivo dell’incontro è ottenere queste informazioni:
Perché vuole nuovi serramenti?
Qual è il suo problema?
Qual è il suo budget? (non chiederlo ovviamente in modo esplicito, ma capire il suo potere d’acquisto)
Quali tempistiche ha bisogno.
Solo dopo questo incontro invieremo il preventivo e il cliente già da qui avrà la sensazione di essersi rivolto ad un’azienda che lo ha ascoltato e che si è presa in carico le sue esigenze
e sarà già meglio predisposto verso di voi, rispetto a chi gli ha inviato un semplice prospetto di costi via mail.
Veniamo ora al preventivo.
Immaginate la signora Maria, che ha chiesto preventivi a 3 o 4 aziende e che ora si trova sul tavolo della cucina con suo marito e li sta confrontando.
Il nostro obiettivo deve essere quello di differenziarci e mostrare alla signora Maria quanto siamo diversi dagli altri e che il nostro servizio è il migliore.
(se riusciremo in questo intento, anche se costeremo un po’ di più non farà differenza!)
Per questo il nostro preventivo sarà così composto
COPERTINA
Nei colori del nostro logo
In cui indicheremo:
Il nome e cognome del referente aziendale del Cliente, cioè la persona con cui il cliente ha parlato durante l’appuntamento in showroom (e che avrà lasciato il biglietto da visita)
Indicheremo la nostra professione in modo generico: Serramentisti dal 1989.
Titolo del progetto: es appartamento in via…, villa bifamiliare….
La data in cui inviamo il preventivo
Nome e Cognome del cliente
LA NOSTRA PRESENTAZIONE
Questo serve a rafforzare nella memoria del cliente chi siamo e perché sta scegliendo noi al posto dei nostri concorrenti.
Poniamo il focus sulla personalizzazione e sulla nostra storia: il vero plus della tua attività.
UNA RECENSIONE
Ricordiamo al Cliente perché altre persone con il suo stesso problema hanno scelto noi.
Qui sarebbe opportuno avere diverse recensioni e cambiarle a seconda dell’esigenza specifica che ha il cliente.
E’ importante perché i clienti vogliono rischiare il meno possibile. Quindi si fideranno maggiormente di noi, se vedranno che abbiamo già aiutato altre persone con lo stesso problema.
RECAP
A questo punto inseriremo 3 righe per dimostrargli che durante il primo appuntamento lo abbiamo ascoltato e che abbiamo capito le sue necessità (che andremo a riassumere esattamente in questo punto).
PROPOSTA ECONOMICA
Sono i punti che metti nel tuo preventivo attuale
Aggiungi:
Le tempistiche: quando più o meno è stimata la posa e quanto tempo ci metterete a posare porte e/o finestre.
Scriviamo 2 righe e diciamo CHI andrà a casa loro a posare (se sappiamo già nome e cognome, scriviamolo!!!), su quale mezzo arriveranno (addirittura se sapete la targa scrivetela, questo tranquillizzerà le persone e le farà fidare di voi)
Se utilizzate particolari accortezze per non sporcare la casa, scrivetelo
Se lasciate particolari Kit di manutenzione, scrivetelo.
Scrivete tutti i documenti che rilascerete al cliente
Varie date di accettazione contratto, data e firma
CHIUSURA
Importantissima.
Scrivete che per ogni necessità o domanda può contattarvi e che quello che a voi interessa è lavorare perché il cliente sia soddisfatto di un lavoro ben eseguito.
Il preventivo non deve solo parlare di misure e di prezzi.
Deve rappresentare la strada attraverso cui il Cliente potrebbe risolvere i suoi problemi!
Provate e fatemi sapere.
A presto,
Maura